Chi siamo

ECONOMY DEM è un circolo tematico di economia del PD, riconosciuto dal Partito Democratico nel corso dell’inaugurazione con Matteo Orfini il 24 ottobre 2016. Inizialmente, nasce come comitato elettorale l’11 febbraio 2016  per sostenere il PD nelle ultime elezioni comunali di Roma. Si prefigge di creare un luogo di elaborazione e di progettualità, specializzato in tematiche di natura socio-economica: dall’industria creativa all’high tech, dal commercio alla finanza, fino a comprendere i diversi versanti del mondo produttivo e dei servizi. Il fine è quello di ideare soluzioni e progetti legati alla politica economica di Roma città metropolitana.

Roma oggi versa in una situazione economica disastrosa. La politica, negli ultimi anni, è stata incapace di creare le giuste iniziative tese a sostenere lo sviluppo. Roma, oggi, deve ripartire dal suo brand, dalla sua immagine, per riconfigurare tutti quegli indicatori economici che elevano la competitività di una città globale.

Occorre rivalutare la specifica collocazione fisica della città, le infrastrutture sociali e culturali e le vocazioni produttive. Molto si può fare attraverso un’economia di agglomerazione: stimolando la circolazione di informazioni e la combinazione di conoscenze diverse, sulle quali possano svilupparsi creatività e innovazione. Tutto questo per richiamare visitatori e incrementare i flussi turistici, attrarre investimenti, nazionali e internazionali, stimolare la cooperazione tra le PMI, investire nella tecnologia digitale, riqualificare le vecchie le aree industriali e commerciali degradate.

CONSIGLIO DIRETIVO

FORUM DI ECONOMIA DEL PD ROMA

TAVOLI TECNICI
Cinecittà e il Polo Romano dell’Audiovisivo
Turismo Congressuale e Direzionale

CIRCOLO ECON DEM MILANO